Parrocchia Santa Maria del Soccorso

Gruppo Giustizia e Pace

Home

La nostra Parrocchia ha inteso partecipare all'iniziativa intrapresa dalla Conferenza Episcopale Italiana per la riduzione del debito estero delle nazioni Guinea Conakry e Zambia. La problematica in questione è stata approfondita a partire dal periodo di Avvento 2000, per comprendere sia i motivi storici che hanno determinato l'accumularsi di enormi debiti a carico dei paesi del sud del mondo, sia le difficoltà che la Comunità Internazionale oggi incontra nel tentativo di adottare misure risolutive sull'argomento.

Quello che si è andato man mano aprendo è uno scenario vastissimo, a tratti drammatico, che investe non solo l'ambito sociale e del lavoro, ma anche quello economico ed ecologico e che interroga tutti indistintamente.

Per questo, si è ritenuto opportuno istituire un gruppo permanente, denominato Giustizia e Pace, con l'obiettivo di documentarsi sui problemi della mondialità, per poter informare e sensibilizzare la Comunità Parrocchiale su tali aspetti.

Per saperne di più, mettiamo a disposizione i fogli informativi prodotti, con i quali la Comunità Parrocchiale è stata messa a conoscenza dei principali aspetti concernenti il debito estero e delle iniziative della Parrocchia sull'argomento.

Ulteriori link utili sull'argomento:

www.jubilee2000uk.org

www.chiesa-cattolica.it

www.fides.org

www.nonluoghi.it

www.parlamento.it/att/testi/1-svilup.htm

www.we-are-church.org/it

www.retelilliput.it