Parrocchia Santa Maria del Soccorso
Gruppo Giustizia e Pace
-
La nostra Parrocchia ha inteso partecipare all’iniziativa intrapresa dalla Conferenza Episcopale Italiana per la riduzione del debito estero delle nazioni Guinea Conakry e Zambia. La problematica in questione è stata approfondita a partire dal periodo di Avvento 2000, per comprendere sia i motivi storici che hanno determinato l’accumularsi di enormi debiti a carico dei paesi del sud del mondo, sia le difficoltà che la Comunità Internazionale oggi incontra nel tentativo di adottare misure risolutive sull’argomento.
-
Quello che si è andato man mano aprendo è uno scenario vastissimo, a tratti drammatico, che investe non solo l’ambito sociale e del lavoro, ma anche quello economico ed ecologico e che interroga tutti indistintamente.
-
Per questo, si è ritenuto opportuno istituire un gruppo permanente, denominato Giustizia e Pace, con l’obiettivo di documentarsi sui problemi della mondialità, per poter informare e sensibilizzare la Comunità Parrocchiale su tali aspetti.
-
Per saperne di più, mettiamo a disposizione i fogli informativi prodotti, con i quali la Comunità Parrocchiale è stata messa a conoscenza dei principali aspetti concernenti il debito estero e delle iniziative della Parrocchia sull’argomento.
-
Ulteriori link utili sull’argomento:
-
-
-
-
-